Conviene far studi sui regimi alimentari più opportuni per gli uomini ancora in salute
diceva Ippocrate.
Un concetto che sembra essere stato espresso ai nostri tempi più che in epoca ante Christum, dato che si può utilizzare per le persone di qualsiasi età e per qualsiasi percorso di vita abbiano fatto. E che riassume la motivazione che mi ha spinto ad intraprendere la professione di Nutrizionista oramai diversi anni fa.
Qui di seguito e scorrendo tutte le pagine del mio sito troverete informazioni riguardo ai servizi che vengono offerti all’interno del mio studio nutrizionale che saranno sempre proposti aderendo alle abitudini alimentari di ciascuna persona e attenti alla risoluzione di ogni singola richiesta specifica. Scopriamo insieme cosa si può trovare all’interno del mio studio di Nutrizione e come posso aiutare a migliorare l’alimentazione e lo stato di salute.
Prestazioni e Servizi
Studio di Nutrizione Dottoressa Laura Cassaro
Durante tutte le visite, sia al primo incontro che ai successivi controlli che verranno effettuati in studio, valuterò:
- i fabbisogni nutrizionali personali tramite un incontro conoscitivo e la compilazione o l’aggiornamento di una scheda di anamnesi;
- l’antropometria della persona, ovvero la misurazione di peso, statura e circonferenze;
- la composizione corporea utilizzando un bioimpedenziometro
al fine di elaborare diete personalizzate e adatte alle abitudini quotidiane e allo stile di vita di ciascuno.
Dopo aver effettuato una visita nutrizionale completa, elaborerò un piano alimentare in modo da ottenere un dimagrimento semplice, rapido e in linea con le aspettative richieste.
Spesso si arriva dal nutrizionista dopo aver già effettuato altre diete: in questi casi sceglierò sempre di effettuare un primo periodo di cosìddetto reset in modo da iniziare un programma con nuove direttive e l’organismo ben predisposto ad accettarle.
Per effettuare la visita nutrizionale nel caso in cui sia presente una patologia, chiederò sempre, se possibile, di presentarsi con la documentazione del medico curante (di base o specialista) e l’elenco dei farmaci prescritti e di uso corrente. Inoltre, se possibile, gli esami del sangue più recenti in modo da avere un riscontro di miglioramento durante la dieta.
A questo punto, dopo la visita nutrizionale completa, deciderò il percorso di prevenzione alimentare più adatto per ogni specifico caso, tenendo sempre conto dei fabbisogni indicati dalle Linee Guida Ministeriali.
Le patologie che mi vengono maggiormente presentate sono: ipertensione, ipo-ipertiroidismo, gotta, dislipidemie, malattie cardiovascolari in genere e problemi derivanti da disturbi e squilibri ormonali.
Durante la visita nutrizionale, effettuerò, oltre alle valutazioni già esposte, la misurazione delle pliche in modo da conoscere la distribuzione della massa muscolare nei diversi distretti corporei. Questo dato, unito al controllo dell’idratazione, permetterà l’ottimizzazione della dieta durante i programmi di allenamento.
Inoltre darò importanza alla differenziazione tra l’alimentazione durante gli allenamenti rispetto all’alimentazione pre-gara o durante i periodi di gara, qualora questi abbiano durata prolungata nel tempo.
Si rivolgono al mio studio di nutrizione molti genitori che sono preoccupati per il tipo di alimentazione dei propri figli adolescenti. L’autonomia alimentare di cui gode generalmente l’adolescente può causare errori nutrizionali anche gravi, complice il fatto che alcool, grassi saturi, dolci e junk-food possono essere acquistati senza nessun controllo. Si rende perciò necessaria una cultura sulla nutrizione effettuata dalla famiglia (e dalla scuola) in tutta la fase dell’infanzia. Come nutrizionista offro servizi di consulenze alimentari e se necessario anche di diete, per chi ha la necessità e l’attenzione di aiutare il/la proprio/a figlio/a ad aumentare la consapevolezza riguardo ciò che mangia e cosa è più corretto per la sua salute.
Il periodo della gravidanza e quello successivo dell’allattamento sono momenti molto delicati nella vita di una donna. E come tali dovrebbero essere seguiti con attenzione, assecondando sia i gusti, che possono cambiare molto in queste fasi, che le esigenze di ogni mamma. Per questo le diete che propongo sono molto varie e tengono conto di tutte le vostre necessità.
E’ possibile tramite la giusta alimentazione seguire un percorso personalizzato per la riduzione della ritenzione idrica e/o della massa grassa. In questo caso la dieta proposta verrà supportata da validi integratori alimentari che completeranno la dieta e ne aumenteranno l’efficacia. Inoltre è possibile la correzione dell’alimentazione per diminuire i problemi della pelle quali acne, cellulite e altre imperfezioni.