Conviene far studi sui regimi alimentari più opportuni per gli uomini ancora in salute

diceva Ippocrate.

Un concetto che sembra essere stato espresso ai nostri tempi più che in epoca ante Christum, dato che si può utilizzare per le persone di qualsiasi età e per qualsiasi percorso di vita abbiano fatto. E che riassume la motivazione che mi ha spinto ad intraprendere la professione di Nutrizionista oramai diversi anni fa.

Qui di seguito e scorrendo tutte le pagine del mio sito troverete informazioni riguardo ai servizi che vengono offerti all’interno del mio studio nutrizionale che saranno sempre proposti aderendo alle abitudini alimentari di ciascuna persona e attenti alla risoluzione di ogni singola richiesta specifica. Scopriamo insieme cosa si può trovare all’interno del mio studio di Nutrizione e come posso aiutare a migliorare l’alimentazione e lo stato di salute.


Prestazioni e Servizi

Studio di Nutrizione Dottoressa Laura Cassaro

VISITA NUTRIZIONALE

Durante tutte le visite, sia al primo incontro che ai successivi controlli che verranno effettuati in studio, valuterò:

  • i fabbisogni nutrizionali personali tramite un incontro conoscitivo e la compilazione o l’aggiornamento di una scheda di anamnesi;
  • l’antropometria della persona, ovvero la misurazione di peso, statura e circonferenze;
  • la composizione corporea utilizzando un bioimpedenziometro

al fine di elaborare diete personalizzate e adatte alle abitudini quotidiane e allo stile di vita di ciascuno.

PROGRAMMI DI DIMAGRIMENTO

Dopo aver effettuato una visita nutrizionale completa, elaborerò un piano alimentare in modo da ottenere un dimagrimento semplice, rapido e in linea con le aspettative richieste.

Spesso si arriva dal nutrizionista dopo aver già effettuato altre diete: in questi casi sceglierò sempre di effettuare un primo periodo di cosìddetto reset in modo da iniziare un programma con nuove direttive e l’organismo ben predisposto ad accettarle.

DIETE IN CASO DI PATOLOGIE

Per effettuare la visita nutrizionale nel caso in cui sia presente una patologia, chiederò sempre, se possibile, di presentarsi con la documentazione del medico curante (di base o specialista) e l’elenco dei farmaci prescritti e di uso corrente. Inoltre, se possibile, gli esami del sangue più recenti in modo da avere un riscontro di miglioramento durante la dieta.

A questo punto, dopo la visita nutrizionale completa, deciderò il percorso di prevenzione alimentare più adatto per ogni specifico caso, tenendo sempre conto dei fabbisogni indicati dalle Linee Guida Ministeriali.

Le patologie che vengono trattate maggiormente sono: ipertensione, ipo-ipertiroidismo, gotta, dislipidemie, malattie cardiovascolari in genere e problemi derivanti da disturbi e squilibri ormonali.

ALIMENTAZIONE PER ATLETI E SPORTIVI

Durante la visita nutrizionale, effettuerò, oltre alle valutazioni già esposte, la misurazione delle pliche in modo da conoscere la distribuzione della massa muscolare nei diversi distretti corporei. Questo dato, unito al controllo dell’idratazione, permetterà l’ottimizzazione della dieta durante i programmi di allenamento.

Inoltre darò importanza alla differenziazione tra l’alimentazione durante gli allenamenti rispetto all’alimentazione pre-gara o durante i periodi di gara, qualora questi abbiano durata prolungata nel tempo.

ALIMENTAZIONE PER BAMBINI E ADOLESCENTI

Si rivolgono al mio studio di nutrizione molti genitori che sono preoccupati per il tipo di alimentazione dei propri figli adolescenti. L’autonomia alimentare di cui gode generalmente l’adolescente può causare errori nutrizionali anche gravi, complice il fatto che alcool, grassi saturi, dolci e junk-food possono essere acquistati senza nessun controllo. Si rende perciò necessaria una cultura sulla nutrizione effettuata dalla famiglia (e dalla scuola) in tutta la fase dell’infanzia. Come nutrizionista offro servizi di consulenze alimentari e se necessario anche di diete, per chi ha la necessità e l’attenzione di aiutare il/la proprio/a figlio/a ad aumentare la consapevolezza riguardo ciò che mangia e cosa è più corretto per la sua salute.

DIETA IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Il periodo della gravidanza e quello successivo dell’allattamento sono  momenti molto delicati nella vita di una donna. E come tali dovrebbero essere seguiti con attenzione, assecondando sia i gusti, che possono cambiare molto in queste fasi, che le esigenze di ogni  mamma. Per questo le diete che propongo sono molto varie e tengono conto di tutte le vostre necessità.

VALUTAZIONE DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Nel mio studio è possibile effettuare un test che permette di scoprire possibili intolleranze e sensibilità alimentari, come ad esempio:

  • Glutine: per valutare la predisposizione a sviluppare la celiachia;
  • Lattosio: per prevenire o eliminare disturbi gastrointestinali;
  • Caffeina: per evitare eventuali problemi al cuore e al sistema cardiovascolare;
  • Sale: per prevenire i problemi di pressione sanguigna

Il pannello di alimenti su cui posso investigare è molto ampio, perciò se avete qualche disturbo riconducibile ad una intolleranza alimentare è possibile sapere precisamente di quale soffrite e come poter stare meglio.

TEST GENETICI

In ambulatorio eseguo su richiesta test genetici semplici e sicuri che leggono nel DNA l’alimentazione e lo stile di vita più adatti ad ognuno. Si tratta di quattro pannelli di test genetici complementari con i quali si possono indagare i diversi metabolismi e migliorare la salute ed il benessere di ciascuno. Il test non dovrà essere ripetuto perché vale per tutta la vita. Per informazioni effettuo un incontro gratuito per capire quali test sia più corretto effettuare a seconda delle esigenze che mi vengono esposte.

RITENZIONE IDRICA E IMPERFEZIONI CUTANEE

E’ possibile tramite la giusta alimentazione seguire un percorso personalizzato per la riduzione della ritenzione idrica e/o della massa grassa. In questo caso la dieta proposta verrà supportata da validi integratori alimentari che completeranno la dieta e ne aumenteranno l’efficacia. Inoltre è possibile la correzione dell’alimentazione per diminuire i problemi della pelle quali acne, cellulite e altre imperfezioni.


I PERCORSI PENSATI PER TE

A seconda che tu sia uno sportivo, che tu soffra di patologie,ecc..ho pensato dei percorsi fatti appositamente per te. Guarda gli esempi qui sotto.
Un'alimentazione corretta ed equilibrata costituisce un presupposto indispensabile per una vita in salute, diminuendo il rischio di comparsa di molte malattie quali ipertensione, patologie cardiovascolari, diabete ed obesita.
Nutrizionista Laura Cassaro
Privacy Policy
Cookie Policy