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NELL’UOMO, ALLA BASE DEL BENESSERE C’E’ SEMPRE UNA CORRETTA NUTRIZIONE

Il nostro organismo per vivere ha costantemente bisogno di energia. Come ogni “motore” ben strutturato anche il corpo umano può arrivare a determinate performance oltre le quali si può spingere soltanto con un corretto e costante allenamento sia in palestra che a tavola. Tutte le fonti di energia introdotte con gli alimenti si trasformano in molecole energetiche che forniscono al corpo la possibilità di compiere tutti i movimenti della intera giornata, a partire dai movimenti involontari come il battere del cuore o il respiro fino a quelli volontari ad esempio tramite la pratica sportiva sia dilettantistica che agonistica.

Per sapere come gestire la propria alimentazione, soprattutto se siegue una qualche pratica sportiva, è importante conoscere la composizione degli alimenti sia per la valutazione del loro potere nutrizionale sia per calcolarne i tempi di digestione. Proprio la digestione risulta essere fondamentale qualora ci si debba preparare ad allenamenti o gare e ne può determinare la buona riuscita sia in termini di concentrazione che di risultati. “Nello sportivo alla basa di una buona prestazione, c’è sempre un’ottima  alimentazione.”

L’atleta ha necessità di assumere molta energia che derivi dagli alimenti e a seconda della tipologia di pratica sportiva il nutrizionista deve tenere conto di esigenze diverse. L’elaborazione di una dieta personalizzata per un atleta dovrà considerare diversi punti.

Prima di tutto è bene sapere che il nostro organismo ha necessità ogni giorno di assumere tutti i nutrienti fondamentali che costruiscono la nostra composizione corporea e l’energia per far funzionare la “macchina corpo.

I principali nutrienti di cui non si può fare a meno giornalmente sono:

PROTEINE, oppure i loro costituenti principali, che sono gli aminoacidi;

GLUCIDI,  normalmente chiamati zuccheri;

LIPIDI, che sono generalmente i grassi.

SALI MINERALI E OLIGOELEMENTI, che in nutrizione sono gli elementi chimici necessari in piccole quantità per garantire crescita e sviluppo di un organismo.

Tutti questi elementi, in base al tipo di pratica sportiva, in base alla composizione corporea dell’atleta e in base alla stima del consumo calorico vengono bilanciati e ben organizzati dal nutrizionista per ottenere diete assolutamente personalizzate per ogni fisico. Si era già accennato all’importanza del tempo di digestione dei vari alimenti: questo è il secondo punto, ma non meno importante, che il nutrizionista dovrà considerare. Infatti si dovrà organizzare l’assunzione di alimenti in base ai tempi di allenamento per non interferire con l’assorbimento negli stessi nutrienti.

Il terzo e importante punto è che il tipo di sport e di richiesta energetica richiede all’atleta e quindi anche al suo nutrizionista, una metodica alimentare specifica per ogni attività. Lo studio della metodica alimentare dovrà rispettare anche le abitudini dell’atleta perché deve essere seguita per molto tempo e quindi deve risultare semplice da memorizzare e affine ai gusti personali.

Ultimo ma non ultimo, la dieta deve essere studiata nei tempi e nei modi in base agli allenamenti e gare. Come ogni atleta ha sicuramente appreso, ci sono diverse fasi di allenamento solitamente organizzate in “periodi” o “cicli” che possono prevedere sistemi di allenamento diversi. Alcune fasi saranno dedicate solo allo sviluppo muscolare, per esempio, altre all’incremento della tecnica e quindi della concentrazione. Ognuna di queste fasi necessita di una alimentazione appropriata di cui il nutrizionista dovrà tenere conto.

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Nutrizionista Laura Cassaro
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