Laura Cassaro - Biologa Nutrizionista

Biologa Nutrizionista, laureata presso l’Università degli Studi di Padova, con Master in Nutrizione Clinica e Specializzazione in Nutrizione Umana.

Fin dai tempi del liceo e anche durante l’università sono stata un’atleta semiprofessionista perciò ho sempre dato molta importanza all’alimentazione e alla composizione della mia dieta quotidiana.

Dopo gli studi universitari e dopo aver lavorato per diversi anni in vari ambiti sanitari, nel 2009 ho intrapreso la strada della libera professione come nutrizionista per mettere a disposizione di chi si rivolge a me tutte le conoscenze che ho acquisito, al fine di ottenere stili alimentari corretti ed equilibrati per le esigenze di ciascuno.

Mi rivolgo così a tutti coloro che hanno la necessità di ottenere una riduzione del peso corporeo, migliorare la propria salute, ottimizzare le proprie prestazioni sportive e migliorare il rapporto con gli alimenti per offrire diete su misura per le vostre esigenze.


SERVIZI PIU’ RICHIESTI DURANTE L’ANNO CORRENTE
PROGRAMMI DI DIMAGRIMENTO
MIGLIORAMENTO DELLO STATO DI SALUTE
INCREMENTO DELLE PERFORMANCES SPORTIVE

Il Biologo Nutrizionista

Il biologo nutrizionista accompagna in un percorso nutrizionale le persone che si trovano sia in condizioni fisiologiche ottimali, sia in presenza di patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando piani nutrizionali personalizzati. Il nutrizionista individua i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso un colloquio individuale. Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti ottenuti di volta in volta.

E’ bene sapere che solo i Biologi Nutrizionisti iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi, i Dietologi e i Dietisti (solo dietro prescrizione medica) sono abilitati a fornire consulenze nutrizionali e ad elaborare diete (d.l. 396/67).

Dialogo

Come nutrizionista mi interessa prima di tutto stabilire un rapporto umano con la persona che ho di fronte, non limitandomi solo a sapere quanto pesa e quanto vorrebbe pesare.

Attenta analisi e valutazione

La dieta non viene consegnata subito bensì nel giro di un paio di giorni perché viene elaborata solo dopo aver effettuato una accurata valutazione delle esigenze espresse in sede di visita e/o controllo.

Completa disposizione

Sono una nutrizionista molto presente: rimango sempre a disposizione per qualsiasi esigenza durante tutto il vostro percorso tramite mail, messaggi e mezzi social.

Come viene svolta una terapia?

Mi sono servita di una piramide per descrivere l’importanza delle varie fasi di un percorso nutrizionale. La base, più larga, rappresenta il rapporto comunicativo che riusciamo ad instaurare durante la prima visita: si tratta della parte su cui poggia l’intero lavoro e per questo deve essere molto solida. Successivamente sarà molto importante mantenere il rapporto acquisito durante tutte le fasi della terapia: lo scambio continuo di informazioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. La punta della piramide rappresenta il punto di arrivo al risultato desiderato ma anche l’acquisizione di una capacità di sapersi gestire autonomamente nel tempo.

icon

La comunicazione in sede di visita è molto importante in quanto il professionista deve conoscere le abitudini personali e alimentari del cliente per redigere un programma alimentare efficace

icon

L’efficacia del programma alimentare dipende dalla costanza nel seguire con fiducia tutte le fasi della dieta proposte dal nutrizionista

icon

Se le basi di questa piramide vengono soddisfatte, raggiungeremo l’obbiettivo con facilità e senza particolari sacrifici puntando al mantenimento del peso e delle abitudini acquisite

Un'alimentazione corretta ed equilibrata costituisce un presupposto indispensabile per una vita in salute, diminuendo il rischio di comparsa di molte malattie quali ipertensione, patologie cardiovascolari, diabete ed obesita.
Nutrizionista Laura Cassaro
Privacy Policy
Cookie Policy