Laura Cassaro - Biologa Nutrizionista
Biologa Nutrizionista, laureata presso l’Università degli Studi di Padova.
Fin dai tempi del liceo e anche durante l’università sono stata un’atleta semiprofessionista perciò ho sempre dato molta importanza all’alimentazione e alla composizione della mia dieta quotidiana.
Dopo gli studi universitari e dopo aver lavorato per diversi anni in vari ambiti sanitari, nel 2009 ho intrapreso la strada della libera professione come nutrizionista per mettere a disposizione di chi si rivolge a me tutte le conoscenze che ho acquisito, al fine di ottenere stili alimentari corretti ed equilibrati per le esigenze di ciascuno.
Mi rivolgo così a tutti coloro che hanno la necessità di ottenere una riduzione del peso corporeo, migliorare la propria salute, ottimizzare le proprie prestazioni sportive e migliorare il rapporto con gli alimenti per offrire diete su misura per le vostre esigenze.
SERVIZI PIU’ RICHIESTI DURANTE L’ANNO CORRENTE
Il Biologo Nutrizionista
Il biologo nutrizionista accompagna in un percorso nutrizionale le persone che si trovano sia in condizioni fisiologiche ottimali, sia in presenza di patologie (in stretta collaborazione con il medico), elaborando piani nutrizionali personalizzati. Il nutrizionista individua i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso un colloquio individuale. Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti ottenuti di volta in volta.
E’ bene sapere che solo i Biologi Nutrizionisti iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi, i Dietologi e i Dietisti (solo dietro prescrizione medica) sono abilitati a fornire consulenze nutrizionali e ad elaborare diete (d.l. 396/67).
Come viene svolta un percorso nutrizionale?
Mi sono servita di una piramide per descrivere l’importanza delle varie fasi di un percorso nutrizionale. La base, più larga, rappresenta il rapporto comunicativo che riusciamo ad instaurare durante la prima visita: si tratta della parte su cui poggia l’intero lavoro e per questo deve essere molto solida. Successivamente sarà molto importante mantenere il rapporto acquisito durante tutte le fasi della terapia: lo scambio continuo di informazioni è fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. La punta della piramide rappresenta il punto di arrivo al risultato desiderato ma anche l’acquisizione di una capacità di sapersi gestire autonomamente nel tempo.