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La banana rossa e le sue differenze con la banana gialla

Nel mondo esistono più di 1000 varietà di banana. La banana rossa appartiene ad una categoria presente nel Sud-Est Asiatico e si distingue per la sua buccia di colore rosso; è morbida e possiede un sapore dolce. Spesso viene impiegata in dessert di vario genere, ma può essere anche inserita in piatti salati. La banana rossa è una fonte di nutrienti essenziali e può migliorare la salute del nostro sistema immunitario, del cuore e facilitare la digestione.

Ecco di seguito i benefici principali della banana rossa e quali sono le differenze con la banana gialla.

Contiene nutrienti importanti

Così come le banane gialle, le banane rosse sono una grande fonte di nutrienti essenziali. Sono particolarmente ricche in potassio, vitamina C e vitamina B6; contengono inoltre una quantità consistente di fibre.
Ecco i valori nutrizionali per 100 grammi di banana rossa:

  • Calorie: 90 Kcal
  • Carboidrati: 21 g
  • Proteine: 1,3 g
  • Grassi: 0,3 g
  • Fibre: 3 g
  • Potassio: 9% della Dose Giornaliera Raccomandata
  • Vitamina B6: 28%
  • Vitamina C: 9%
  • Magnesio: 8%

La banana rossa è costituita per la maggior parte da carboidrati ed acqua. Gli elevati livelli di vitamine e sali minerali la rendono un alimento particolarmente denso di nutrienti.

Antiossidanti

Così come molta frutta e verdura, anche la banana rossa contiene dei potenti antiossidanti, addirittura di più delle banane gialle. Gli antiossidanti sono composti che prevengono il danneggiamento cellulare dovuto a molecole chiamate radicali liberi. Se presenti in quantità elevata, questi radicali liberi possono provocare lo stress ossidativo, spesso collegato a disturbi cardiaci, diabete e altre patologie. I maggiori antiossidanti contenuti nelle banane rosse sono:

  •  carotenoidi
  • antociani
  • vitamina C
  • dopamina

Assumere frutta ricca di antiossidanti permette di ridurre il rischio di contrarre malattie croniche.

Utili per i nostri occhi

Le banane rosse contengono molti carotenoidi, pigmenti che donano loro il caratteristico colore rosso. In particolare, possiedono luteina e beta-carotene, due composti che permettono di migliorare la salute dei nostri occhi. Per esempio, la luteina può aiutare la prevenzione della degenerazione maculare senile, una malattia incurabile che può condurre a cecità. Il beta-carotene, invece, viene convertito dal nostro organismo in vitamina A, una sostanza molto importante per il mantenimento di un buon stato di salute degli occhi.

Sistema immunitario

Come abbiamo detto, questi frutti particolari sono ricchi di vitamina C e vitamina B6, nutrienti essenziali per un sistema immunitario salutare. La vitamina C rinforza le cellule del sistema immunitario; infatti, una sua carenza può contribuire alla formazione di diverse infezioni. La vitamina B6, invece, facilita e supporta la produzione di globuli bianche e di anticorpi, entrambi molto utili quando si devono combattere batteri e infezioni.

Contengono probiotici

I probiotici sono un tipo di fibre che nutre i batteri sani del tratto intestinale. Così come le gialle, anche le banane rosse sono una fonte importante di probiotici. I Fruttooligosaccaridi (FOS) sono la fibra prebiotica presente in maggior quantità in questi frutti, che ne contengono anche un’altra, l’inulina. I prebiotici presenti nelle banane aiutano a ridurre il gonfiore e aumentano la varietà all’interno della flora batterica, riducendo anche la costipazione.

Fonte di fibre

Le fibre aiutano l’apparato digestivo riducendo le infiammazioni, stimolando lo sviluppo della flora batterica e consentendo le regolari funzioni dell’apparato. Per di più, una dieta ricca di fibre aiuta la prevenzione delle malattie infiammatorie intestinali.

Facile da inserire in una dieta

Oltre ai benefici per la salute, la banana rossa è un alimento facile e buono da assumere. Sono uno snack sano e nutriente e data la sua dolcezza è molto utile per addolcire piatti e ricette di vario genere. Ecco alcuni consigli per aggiungere la banana rossa nella propria dieta:

  • Frullato
  • Tagliarla a fette e usarla come condimento sopra i fiocchi d’avena.
  • Una volta congelata, frullarla e fare un gelato alla banana rossa

Questo frutto può anche essere impiegato come contorno o guarnizione ad altri piatti dolci così come a colazione.

Banana rossa o Banana gialla?

Rosse o gialle che siano, queste due varietà di banane si assomigliano molto. Sono entrambe un’ottima fonte di fibre; il loro apporto calorico e il loro contenuto di carboidrati è pressochè identico. Ciononostante, le due varietà possiedono anche alcune differenze; le rosse infatti:

  • sono più piccole e contengono più polpa
  • hanno un gusto leggermente più dolce
  • contengono più vitamina C
  • sono più ricche di antiossidanti
  • possiedono un indice glicemico inferiore

Conclusioni

Le banane rosse sono dei frutti molto benefici per la nostra salute; sono ricchi di vitamine antiossidanti, che contribuiscono al corretto funzionamento di alcuni apparati o sistemi del nostro organismo.

Un'alimentazione corretta ed equilibrata costituisce un presupposto indispensabile per una vita in salute, diminuendo il rischio di comparsa di molte malattie quali ipertensione, patologie cardiovascolari, diabete ed obesita.
Nutrizionista Laura Cassaro
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